2016

Giovane donna sorridente in abiti da ufficio seduta ad una scrivania con alcuni documenti davanti a sé.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(07.09.2016) Quattro cooperative di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. I progetti sostenuti sono svariati, dal rilevamento di un’impresa da parte di uno degli impiegati all’acquisto di un nuovo stabile.

Gruppo di persone riunite attorno al tavolo di una sala riunioni, due delle quali di origine africana.

Assumere dei rifugiati: come fare?

(07.12.2016) Assumere dei rifugiati riconosciuti o delle persone provvisoriamente ammesse in Svizzera è possibile e può persino rivelarsi una scelta interessante per un’impresa. Istruzioni per l’uso.

Mani di due persone che inquadrate dall'alto lavorano al computer l'una di fronte all'altra.

Il job-sharing, un’opportunità per le PMI

(02.11.2016) Condividere le responsabilità di un posto di lavoro a tempo pieno tra due persone, è possibile anche nelle piccole e medie imprese. Vantaggi: maggiori competenze e produttività.

Ritratto di una ragazzina che appoggia le braccia e il viso ad un pallottoliere in un ambiente colorato.

Si può imparare ad essere imprenditori a scuola

(05.10.2016) L’associazione Young Enterprise Switzerland permette agli adolescenti di creare la propria impresa per un anno in modo da comprendere gli ingranaggi del mondo degli affari. Un’esperienza inedita, spesso condotta nell’ambito scolastico, che seduce sempre più giovani e permette la nascita di svariate gemme.

Piano ravvicinato di documenti con grafici sopra cui sono posate delle monete di euro e una calcolatrice.

Far fronte ai rischi di cambio

(03.08.2016) Allentamento monetario della Banca centrale europea, Brexit: il corso del franco svizzero è stato segnato da diversi eventi. Come possono le PMI far fronte alle variazioni subite? Qualche pista pratica.

Un uomo mima il gesto di reggere tra le mani due cartelle di files disegnate in sovrimpressione con una freccia che va dall'una verso l'altra.

Come trasformano le loro imprese in franchising

(06.07.2016) Numerose PMI decidono ogni anno in Svizzera di vendere ad altri il proprio modello di business. Ecco le ragioni che le spingono a divenire concessionarie e i mezzi impiegati per riuscirci.

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2016.html