2014

Disegni in bianco su fondo trasparente che mostrano una nuvola attorno a cui sono rappresentati diversi simboli legati all'ambito dell'elettronica, quali un portatile, una fotocamera, uno smartphone, mentre in secondo piano una donna avvicina la mano a toccare la nuvola.

Guida del cloud computing

(04.06.2014) Un numero sempre maggiore di PMI svizzere ricorre a società esterne per ospitare tutto o una parte dei loro servizi informatici. Rassegna in dettaglio dei vantaggi e degli inconvenienti di questa pratica.

Piano ravvicinato con una penna e una calcolatrice posate su di un documento con tabelle di cifre.

Far fronte ai crediti non pagati

(01.10.2014) Sempre più PMI svizzere sono penalizzate dai ritardi nei pagamenti dei loro clienti, sia che si tratti di privati che di imprese. Strategia per non cadere in trappola.

Donna seduta ad un tavolo che si nasconde il viso dietro a un orologio da parete e un telefono posato accanto a sé.

Orario di lavoro: ciò che è necessario sapere

(02.04.2014) Gli obblighi legali in materia di orario di lavoro vengono spesso ignorati, sia dai datori di lavoro che dai dipendenti. Facciamo il punto in proposito.

Due omini giocattolo in abiti da ufficio sono posati sopra a un documento.

Sul buon uso dei consulenti esterni

(07.05.2014) Pur se i consulenti esterni non sono visti di buon occhio dagli imprenditori, il loro contributo può rivelarsi decisivo per gestire certe situazioni nella vita di una PMI.

Piano ravvicinato di un piccolo mappamondo e alcuni mini imballaggi in cartone con scritte quali fragile o express.

Global opportunities: un aiuto per identificare i mercati esteri

(03.12.2014) È difficile per una PMI indentificare in tempo reale gli appalti e le opportunità che si presentano sui mercati esteri. Switzerland Global Enterprise, il servizio federale di aiuto all’esportazione per le PMI, ha realizzato uno strumento per facilitare questa procedura.

Piano ravvicinato su di uno stemma svizzero e uno europeo.

Assumere i frontalieri

(05.11.2014) Diverse PMI fanno ricorso a lavoratori frontalieri. Quali sono le caratteristiche di questa forza lavoro e come fare per usufruirne?

Ultima modifica 01.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2014.html