(06.11.2024) L’economia svizzera si apre al potenziale dell’intelligenza artificiale. Secondo uno studio condotto dall’assicurazione AXA e dall’istituto Sotomo che verte su 300 PMI, più della metà (55%) delle aziende ha cominciato a introdurre questa tecnologia nelle proprie attività.
Il 22% delle piccole e medie imprese interpellate ha già integrato pienamente l’intelligenza artificiale (IA) almeno in alcuni progetti mentre un terzo (33%) si trova ancora in fase di sperimentazione.
Quasi una PMI su due (48%) si serve di questa nuova tecnologia per effettuare delle traduzioni e il 40% per la stesura di lettere e-mail. Inoltre, più di un terzo (36%) la utilizza per redigere dei testi pubblicitari e il 21% per generare delle immagini. Un quarto delle aziende ottimizza anche le sue fasi di lavoro o procede all’analisi dei dati attraverso strumenti di IA.
Inoltre, solo il 15% delle PMI si basano sull’intelligenza artificiale per realizzare della pubblicità personalizzata o per assicurare l’assistenza alla clientela, poiché gli scambi interpersonali sono ancora ampiamente privilegiati e pertanto più difficilmente sostituibili.
Quasi la metà (45%) delle imprese interpellate affronta queste evoluzioni con un atteggiamento neutro, non considerando l’IA né come un’opportunità, né come una minaccia per la propria attività. Un terzo vi vede un’evoluzione positiva, mentre il 20% nutre delle riserve. L’attitudine adottata dalle imprese verso questa tecnologia differisce considerevolmente in base alle loro dimensioni: il 52% delle società con oltre 50 dipendenti è favorevole all’IA mentre questa quota raggiunge solo il 27% tra le strutture più piccole (da 5 a 9 dipendenti).
Nel complesso, la minaccia sui posti di lavoro resta relativamente moderata e colpisce principalmente il settore manifatturiero, il commercio e l’industria, dove quasi una PMI su cinque prevede delle riduzioni di personale. Solo il 7% delle imprese attive nei settori dell’informazione e della comunicazione prevede la soppressione di posti di lavoro legata all’introduzione dell’IA.
Ultima modifica 05.11.2024