"Swisstainable Destination", un programma di sostenibilità per il turismo

Una chiesa in un paesaggio verdeggiante e circondato da montagne.

(29.03.2023) Il settore del turismo svizzero estenderà il suo programma di sostenibilità Swisstainable alle destinazioni turistiche del paese a partire da aprile. Lanciato due anni fa e adottato da 1’700 imprese, questo programma permette di favorire l’implementazione di misure sostenibili concrete all’interno del settore.

La fase di prova è già in corso in partenariato con quattro destinazioni urbane e di montagna, ripartite su tutto il paese: Basilea Turismo, Lenzerheide Marketing & Support SA, Lucerna Turismo SA e Turismo Engadin Scuol Samnaun Val Müstair SA. Il programma verrà aperto a tutte le destinazioni turistiche elvetiche a partire dal suo lancio ufficiale, che avrà luogo a Interlaken il 4 e 5 aprile.

Come per il programma destinato alle imprese individuali anche il nuovo programma, che si rivolge alle organizzazioni turistiche locali, si declina su tre livelli: committed (livello I) / engaged (livello II) / leading (livello III).

In particolare, i partecipanti saranno chiamati a costituire un centro di coordinamento per la sostenibilità, a fare particolarmente attenzione all’integrazione della sostenibilità nella loro strategia turistica, ad elaborare un piano di misure concrete ed istituire una comunicazione attiva sulla sostenibilità. Un certo numero di strutture insediate nelle loro zone dovranno anch’esse aderire al programma "Swisstainable".

Creato nel 2021 dalla Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU), Svizzera Turismo e dalla Federazione svizzera del turismo, Swisstainable è stato rapidamente adottato da molte strutture. Si prefigge di "migliorare la visibilità dell’impegno del settore turistico in favore della sostenibilità e fornire maggior trasparenza e punti di riferimento alla clientela."


Informazione

Ultima modifica 29.03.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/swisstainable-destination-un-programma-di-sostenibilita-per-il-turismo.html