Le prospettive economiche vanno migliorando

Due baristi consultano un quadernetto.

(22.02.2023) L’economia svizzera sembra riprendersi progressivamente dal periodo instabile dell’autunno 2022. Il barometro del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETHZ prosegue con la tendenza al rialzo e nel gennaio 2023 si è stabilito a 97,2 punti, in aumento di 5,7 punti rispetto al dicembre 2022.

Sempre inferiore alla media a lungo termine (100), il valore indicato dal barometro a gennaio sembra confermare un ritrovato ottimismo dopo un secondo semestre 2022 segnato da cinque mesi consecutivi di calo, tra luglio e novembre. Il barometro non era inoltre risalito così in alto dal giugno 2022.

Tutti gli indicatori evolvono positivamente e contribuiscono pertanto al miglioramento del valore globale del barometro. I segnali più favorevoli provengono dal settore alberghiero e della ristorazione, che realizza un risultato superiore alla sua media a lungo termine, mentre l’industria manifatturiera, le costruzioni e i servizi riconquistano vigore restando pursempre al di sotto della loro media.

Nell’industria manifatturiera la tendenza al rialzo è alimentata dai settori del legno e della carta, dalle altre industrie manifatturiere, dalla produzione di macchinari e attrezzature, dall’elettricità e dalla chimica-farmaceutica.

Gli indicatori concernenti la domanda e la produzione registrano anch’essi un risultato migliore rispetto al mese precedente, mentre quelli che rispecchiano l’andamento dell’occupazione e della situazione concorrenziale sono rimasti pressoché invariati.

Il barometro congiunturale aveva raggiunto picchi elevati nella primavera 2021 (133,19 a maggio), prima di iniziare una discesa costante che l’ha portato fino al suo livello più basso (89,2 a novembre 2022) dall’inizio della crisi sanitaria nella primavera 2020.


Informazione

Ultima modifica 22.02.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/le-prospettive-economiche-vanno-migliorando.html