Evoluzione moderata dell’economia svizzera nel mese di marzo

Una lente d’ingrandimento posta sopra una curva di grafico.

(20.04.2022) La normalizzazione economica in Svizzera si protrae. Il barometro congiunturale del Centro di ricerca congiunturale (KOF) si avvicina nel mese di marzo al suo valore medio di 100, collocandosi a 99,7 punti. Ciò costituisce una diminuzione di 5,6 punti rispetto al mese precedente.

Dal record del barometro congiunturale dello scorso maggio, 143,7 punti, il KOF mostra una normalizzazione dell’economia svizzera, trainata dalla ripresa post pandemia. Tra settembre 2021 e febbraio 2022 l’indicatore era in effetti passato da 110 a 105 punti, per attestarsi infine al di sotto della sua media di 100 punti.

Questa diminuzione ha accelerato con gli effetti attesi della guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio 2022. La diminuzione dell’indicatore è imputabile soprattutto alla diminuzione dell’indicatore dell’industria manifatturiera e alla diminuzione dei consumi privati. I restanti indicatori sono invece rimasti stabili.

Per quanto concerne l’industria manifatturiera e delle costruzioni si registra un peggioramento degli ordinativi e – in misura minore – della situazione relativa agli affari, alla produzione e all’impiego. Tutti i settori sono colpiti da questa diminuzione rispetto al mese di febbraio, in primo luogo il tessile, poi il settore elettrico e quello chimico e infine il settore meccanico e metallurgico.

Il barometro congiunturale viene pubblicato dal KOF dagli anni ’70. Questo indicatore faro dell’economia svizzera si basa su più di 200 variabili la cui selezione è revisionata ogni anno in autunno.


Informazione

Ultima modifica 20.04.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/evoluzione-moderata-dell-economia-svizzera-nel-mese-di-marzo.html