Proprietà intellettuale: una guida pratica per le start-up

Mentre lavora al suo laptop, una persona tiene in mano una lampadina che simboleggia un’idea.

(22.09.2021) La proprietà intellettuale (PI) è un concetto fondamentale nel mondo dell’imprenditoria. L’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) con sede a Ginevra pubblica una guida pratica destinata ai giovani imprenditori, per aiutarli a proteggere le loro innovazioni.

La costituzione della propria impresa si fonda molto spesso su una buona idea. Costruire la propria società attorno ad un nuovo concetto necessita però di un’attenzione particolare. Rispettare le basi giuridiche della PI è fondamentale per proteggere l’innovazione, ma anche per assicurarsi di agire in totale legalità e nel rispetto degli altri innovatori.

La pubblicazione dell’OMPI, disponibile in inglese, fornisce informazioni inerenti sei tematiche importanti per le start-up. Contiene dettagli sulla protezione delle innovazioni (diritti dei brevetti e d’autore, segreti commerciali), l’immissione sul mercato di un prodotto (diritto del marchio, nomi di dominio…) o anche l’internazionalizzazione (come far riconoscere la PI della propria società negli altri paesi).

La guida esplora anche i vantaggi che la PI rappresenta, ad esempio in che modo può aumentare il valore della società o attrarre nuovi collaboratori. Infine, essa spiega i diversi modi di gestire i rischi, così come l’utilizzo delle banche dati legate alla PI.

Cinque casi di studio permettono di esplicitare i consigli della guida dell’OMPI. Tra gli esempi presentati vi è la PI di un fabbricante messicano di farina di grillo, quella di un produttore turco di apparecchi elettronici e anche la situazione di uno sviluppatore inglese di tecnologie portatili legate alla luce.


Informazione

Ultima modifica 22.09.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/proprieta-intellettuale-una-guida-pratica-per-le-start-up.html