Le imprese svizzere recuperano il ritardo nell’ambito digitale

Un tavolo durante una riunione con dei laptop e dei tablet.

(24.02.2021) Le piccole e medie imprese accelerano la loro transizione verso il digitale in Svizzera. Secondo l’edizione 2020 del "Digital Leadership Barometer" della Scuola universitaria di economia di Zurigo (HWZ), oltre la metà delle imprese interpellate sta lavorando su progetti digitali.

Lo studio Digital Leadership Barometer si interessa al modo in cui le PMI elvetiche concepiscono i loro protocolli di gestione nell’era del digitale. Interpellando i quadri di più di 200 società, questa analisi offre una panoramica delle evoluzioni dell’economia svizzera nell’ambito della gestione digitale.

Al momento della prima edizione del barometro, nel 2018, solo il 47% delle persone interpellate affermava che vi fosse un progetto digitale in corso in seno alla propria impresa. Questa cifra è salita ora al 55%. Si tratta di un’evoluzione che prova come sia ormai impossibile negare l’importanza della digitalizzazione per le PMI. In media, gli interpellati pongono l’importanza strategica della digitalizzazione a 81 punti su una scala di 100. Già avviata da diversi anni, questa dinamica si è velocizzata con la crisi provocata dalla pandemia di COVID-19.

Ancora il 33% delle società ascoltate non aveva una struttura dedicata alla gestione delle attività digitali nel 2018. Questa cifra è in forte calo e si situa ora al 22%. Nel 27% delle PMI si ritrova oggi un Central Digital Officer (CDO), ovvero un quadro incaricato delle questioni digitali. Questo rappresenta otto punti di percentuale in più rispetto al 2018. Circa due imprese su cinque gestiscono anche la loro transizione verso il digitale in comune, ad esempio attraverso gruppi di discussione o comitati.


Informazione

Ultima modifica 24.02.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/le-imprese-svizzere-recuperano-il-ritardo-nell-ambito-digitale.html