La Svizzera è campionessa europea dell’innovazione

Vista di un poster del sole e dell'edificio rotondo del CERN.

(07.07.2021) La Svizzera è leader dell’innovazione in Europa. La Commissione europea colloca il Paese in testa al Quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2021. I primi posti della classifica sono occupati, nell’ordine, da Svezia, Finlandia, Danimarca e Belgio.

Precedendo i 27 Paesi dell’Unione europea (UE), la Svizzera ottiene i migliori risultati per sette indicatori. Il suo sistema di ricerca attrattivo, il livello di qualificazione della sua manodopera e il livello di formazione dei suoi esperti ne fanno un Paese basato sull’innovazione. Lo scarto tra l’UE e la Svizzera nell’ambito dell’innovazione si è tuttavia ridotto nel corso degli ultimi anni.

Le regioni più innovatrici restano situate in seno all’UE. Stoccolma (Svezia), Etelä-Suomi (Finlandia), Oberbayern (Germania) e Hovedstaden (Danimarca) occupano i quattro primi posti della classifica. La regione di Zurigo prende il quinto posto.

La Commissione europea osserva tuttavia un certo indebolimento della capacità innovativa della Svizzera. Ciò si spiega, seconda quest’ultima, con un calo del sostegno dello Stato nelle attività di ricerca e sviluppo delle imprese private e con la situazione dei posti di lavoro negli ambiti ad alta competenza tecnica. Essa indica inoltre una diminuzione delle esportazioni di servizi basati su un alto livello di conoscenze e i deboli sviluppi nelle tecnologie relative all’ambiente.

A titolo comparativo, i Paesi vicini alla Svizzera si collocano tra il 7° e il 18° posto: Germania (7), Austria (10), Francia (14), Italia (17). L’Ucraina, la Romania e la Bosnia-Erzegovina chiudono la classifica.


Informazione

Ultima modifica 07.07.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/la-svizzera-e-campionessa-europea-dell-innovazione.html