La ripresa dinamizza le assunzioni in Svizzera

Tre persone in una sala d'attesa.

(20.10.2021) L’uscita dalla crisi per molti settori dell’economia svizzera stimola il mercato del lavoro. Secondo lo Swiss Job Index dello studio di ricerca e selezione di personale specializzato Michael Page, il numero di annunci di lavoro pubblicati è cresciuto del 5,7% tra agosto e settembre.

Tra i mesi di gennaio e di settembre 2021, il totale delle pubblicazioni di offerte di lavoro è aumentato del 32,3%. Rispetto al periodo precedente alla pandemia, questa crescita si rivela due volte maggiore.

Per quanto concerne le regioni linguistiche, la Svizzera romanda se l’è cavata con un incremento mensile delle offerte di lavoro del 7%. Fa meglio della Svizzera tedesca che, pur concentrando nove annunci su dieci, ha goduto di un incremento del 5,5% soltanto tra i mesi di agosto e di settembre. Sui primi nove mesi dell’anno, la Svizzera centrale mostra la crescita più forte (+39,8%), seguita dall’Arco del Lemano (+33,9%). Zurigo mostra invece l’aumento più debole (+28,4%).

Gli specialisti della vendita, così come quelli della gestione di beni immobiliari e istallazioni, sono tra i profili più ricercati. I settori della ristorazione, della logistica e dell’assistenza nei servizi informatici sono tra i più importanti creatori di nuovi posti di lavoro.

Pubblicato mensilmente, lo Swiss Job Index analizza il numero di annunci di lavoro pubblicati sui siti internet delle aziende e delle agenzie di collocamento in Svizzera. Lanciato nel gennaio 2012, questo indice fornisce una panoramica dello stato del mercato del lavoro e permette di distinguerne le principali tendenze.


Informazione

Ultima modifica 20.10.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/la-ripresa-dinamizza-le-assunzioni-in-svizzera.html