Il settore edilizio vive un momento positivo

Persone con gilet e caschi su un cantiere edilizio.

(08.09.2021) Dopo un anno complicato, l’attività edilizia in Svizzera riparte al rialzo. Nel secondo trimestre l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) asserisce che le cifre d’affari del settore sono cresciute del 5,2% in comparazione annua, raggiungendo i CHF 5,7 miliardi.

Il totale delle vendite si avvicina ormai al livello precedente la crisi (CHF 6 miliardi). La pandemia di COVID-19 aveva fatto perdere mezzo miliardo di franchi al settore nel secondo trimestre 2020. Con delle riserve lavorative e dei progetti di costruzione equivalenti al livello pre-crisi, le previsioni relative alla progressione delle cifre d’affari per il 2021 sono state riviste al rialzo. Erano dell’1,5% a inizio anno, contro il 4,5% attuale.

Il genio civile spiega in parte questi buoni risultati con una cifra d’affari di CHF 2 miliardi (+1%). L’edilizia non residenziale è aumentata dell’11% e continua la tendenza osservata nel corso dei semestri precedenti. Anche il settore dell’abitazione si è mostrato dinamico con un aumento del 20% a CHF 1,9 miliardi.

Il numero di domande di costruzione nell’ambito abitativo è aumentato del 21% nel primo semestre dell’anno rispetto al 2020 e il volume in franchi del 6%. Sono numerosi i proprietari che desiderano ristrutturare i propri appartamenti o le proprie case.

Questa buona congiuntura non cancella comunque gli effetti della pandemia sull’impiego. Il mese di luglio 2021 ha registrato il 25% circa di disoccupati in più nell’edilizia e nel genio civile rispetto allo stesso periodo del 2019. Questa situazione si spiega in parte con l’incertezza generale che impedisce alle imprese di assumere.

Quasi il 90% delle società del settore giudica pertanto che la situazione commerciale attuale sia soddisfacente o buona. Più della metà degli imprenditori (53%) scommette su un aumento delle entrate di commesse per l’estero nel corso dei prossimi dodici mesi. Solo l’11% di questi anticipa che vi sarà una riduzione del carnet di ordinazioni.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/il-settore-edilizio-vive-un-momento-positivo.html