Il miglioramento del commercio estero si fa desiderare

Un camion blu su una strada.

(31.03.2021) L’andamento del commercio estero svizzero non sta ancora migliorando. Secondo l’ultimo bilancio dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), tra gennaio e febbraio 2021 le esportazioni sono diminuite dell’1% e le importazioni dello 0,2%.

In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite di CHF 197 milioni. Questa situazione conferma la tendenza registrata da agosto 2020. Le importazioni hanno perso CHF 24 milioni. Anche in questo caso, l’evoluzione si iscrive nella stagnazione osservata dalla scorsa estate. La bilancia commerciale raggiunge CHF 3,3 miliardi.

In uscita, i prodotti chimici e farmaceutici hanno vissuto un mese di febbraio complicato con un calo delle vendite di CHF 290 milioni. Questa flessione è imputabile principalmente ai medicinali (-13,2%; -517 milioni), dopo che avevano trainato il settore al mese di gennaio. La gioielleria registra pure un calo severo (-26,5%; -190 milioni). Solo il commercio dei metalli si è rafforzato nello stesso periodo (+2,6%).

Ad eccezione dell’Europa (+0,5%), e in particolare della Spagna, dove le esportazioni sono aumentate del 66% (+327 milioni), l’insieme dell’export è calato verso tutti i continenti. Il calo più forte è stato registrato in Nord America (-6,3%).

Per quanto concerne le importazioni, tre gruppi di merci sono responsabili dei cattivi risultati. Gli arrivi di veicoli sono diminuiti del 9,1% (-139 milioni), in particolare a causa dell’aeronautica. La gioielleria chiude anch’essa con un mese complicato (-16,9%; -100 milioni). Il calo è altrettanto forte nella chimica farmaceutica (-2,7%; -116 milioni). I metalli e tessili hanno avuto risultati migliori con un aumento delle importazioni di CHF 220 milioni.

Le importazioni provenienti dal continente europeo sono aumentate dell’1,1% tra il mese di gennaio e febbraio. Al contempo, si sono indebolite quelle dall’Asia (-1,5%) e dal Nord America (-1,3%).


Informazione

Ultima modifica 31.03.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/il-miglioramento-del-commercio-estero-si-fa-desiderare.html