I fallimenti aumentano in Svizzera

Un'artigiana nel suo laboratorio consulta il suo computer.

(09.06.2021) I fallimenti sono in aumento in questo inizio anno. Tra gennaio e aprile 2021 1'261 imprese sono state oggetto di una procedura per insolvenza in Svizzera secondo la società di recupero crediti Bisnode. Questa cifra è in aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In termini assoluti, le imprese attive nell’artigianato sono le più toccate dai fallimenti con 201 casi recensiti, una cifra in diminuzione del 15% rispetto all’anno passato. Il settore alberghiero (159 casi, +7%), il commercio all’ingrosso (118 casi, +10%) e le aziende dell’ambito dei servizi (110 casi, +4%) sono pure fortemente toccate.

Nei primi quattro mesi dell’anno, il numero di fallimenti nel settore dei servizi informatici è aumentato del 56% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sono inoltre toccati i consulenti in commercio e fiscalità, con il 23% di procedure per insolvenza supplementari in un anno.

La creazione di imprese è aumentata del 24%, con 17'545 nuove società iscritte nel registro di commercio, un record secondo Bisnode. Gli studi di consulenza in commercio e fiscalità rappresentano la maggior parte di queste imprese, con 1'801 nuove iscrizioni. Vengono in seguito i fornitori di servizi alle imprese e il commercio al dettaglio.

Le diverse regioni non sono equivalenti in materia di fallimenti: l’aumento è del 13% in Ticino e del 12% in Svizzera romanda. Si registra invece una diminuzione del 3% nella Svizzera orientale e persino del 18% nel Canton Zurigo. L’incremento maggiore nella creazione d’imprese si registra nel Mittelland con il 36% di iscrizioni al registro di commercio.


Informazione

Ultima modifica 09.06.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/i-fallimenti-aumentano-in-svizzera.html