Una nuova applicazione web per controllare le disparità salariali

Una donna fa dei calcoli utilizzando il suo computer portatile e una calcolatrice.

(22.07.2020) Con l’entrata in vigore della revisione della legge sulla parità dei sessi (LPar), la Confederazione modernizza il suo strumento d’analisi della parità salariale Logib. Le imprese di con 100 o più dipendenti potranno ricorrere ad un’applicazione web per analizzare la loro situazione.

Dal 1° luglio 2020, la nuova versione della LPar impone alle imprese svizzere che impiegano 100 o più persone di effettuare un’analisi interna della parità salariale tra donne e uomini. Queste società devono sottoporsi a tale esercizio entro un anno, farlo controllare da un organo indipendente prima del 1° luglio 2022 e comunicarne i risultati al personale e agli azionisti al più tardi entro la fine del mese di giugno 2023.

Per facilitare il processo, la Confederazione propone una nuova versione dello strumento Logib. Attraverso una piattaforma online, le imprese potranno non soltanto sottoporsi all’analisi delle disparità salariali, ma anche consultare altre informazioni e dati utili in modo da riconoscere le differenze "sesso-specifiche", ovvero basate sul genere.

In grado di assicurare un livello elevato di protezione dei dati, Logib è stata testata durante una fase pilota da diversi specialisti delle risorse umane e svariate società. Questa modernizzazione si inserisce nella strategia di digitalizzazione della Confederazione.

Nonostante la parità salariale sia iscritta nella Costituzione, le analisi interne alle imprese sono una base importante per garantire questo diritto. Secondo un’inchiesta che risale al 2016, l’Ufficio federale di statistica stima che la quota inesplicata della disparità salariale tra uomini e donne si attesti in media al 7,7%.


Informazione

Ultima modifica 22.07.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/una-nuova-applicazione-web-per-controllare-le-disparita-salariali.html