Miglioramento della congiuntura a fine anno

Un uomo aziona una macchina da stampa professionale.

(15.01.2020) L’economia svizzera ha vissuto un miglioramento alla fine del 2019. È quanto indica il barometro congiunturale del Cento di ricerca congiunturale (KOF), che ha mostrato un aumento di 3,8 punti al mese di dicembre. Questo balzo permette di cancellare il calo accumulato sul resto dell’esercizio 2019.

Il barometro congiunturale è progredito da 92,6 a 96,4 punti tra novembre e dicembre, raggiungendo lo stesso livello della fine del 2018. Le prospettive economiche per l’anno 2020 vanno quindi migliorando, anche se il KOF resta prudente nelle sue previsioni.

Questo aumento del barometro è dovuto principalmente ai buoni risultati dell’industria di trasformazione. L’industria elettrica, i settori della carta e della stampa così come il metallo e il legno mostrano prospettive incoraggianti. Lo stato delle giacenze nell’industria manifatturiera in generale (industria di trasformazione e edilizia) permette di prevedere un rilancio del settore.

Al contempo, il miglioramento è più moderato per il consumo privato e per il settore alberghiero e ristorazione. I settori della costruzione meccanica, dell’alimentazione dell’industria tessile restano invece piuttosto stabili rispetto al mese di novembre.

Il mese di dicembre ha visto migliorare la maggior parte degli indicatori economici: ordinativi in entrata, andamento generale degli affari, evoluzione della produzione e capacità di produzione. Solo gli indicatori relativi alla situazione dei prodotti intermediari segue una tendenza piuttosto negativa in questo periodo.

Promemoria: il barometro del KOF viene pubblicato dagli anni 1970. Il suo calcolo si basa su una selezione di variabili provenienti da quasi 500 indicatori economici.


Informazione

Ultima modifica 15.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/miglioramento-della-congiuntura-a-fine-anno.html