Leggero calo per il commercio al dettaglio svizzero in novembre

Un cliente tiene in mano un cestino vuoto all’interno di un supermercato.

(29.01.2020) Le cifre d’affari del commercio al dettaglio erano in calo nel mese di novembre 2019. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, sono diminuiti dello 0,7% in termini nominali rispetto al novembre 2018, corrette in base all’effetto dei giorni feriali e dei giorni festivi.

In termini reali, ovvero tenendo conto del rincaro, i risultati del commercio al dettaglio sono rimasti stabili tra novembre 2018 e novembre 2019 (dopo la correzione in base all’effetto dei giorni feriali e festivi). Escludendo i distributori di benzina, i risultati sono rimasti invariati in termini nominali (0,0%) ma presentano un leggero aumento in termini reali (+0,5%).

Sullo stesso periodo, l’UST indica che le cifre d’affari del commercio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi sono diminuiti dello 0,1% in termini nominali (+0,9% in termini reali). Il settore non alimentare ha invece visto diminuire la propria cifra d’affari dello 0,2% in termini nominali (+0,6% in termini reali) tra novembre 2018 e novembre 2019.

Dopo le correzioni delle variazioni stagionali, le cifre d’affari nominali sono diminuite dello 0,3% tra ottobre e novembre 2019 (0,1% in termini reali). Senza tener conto dei distributori di benzina, esse sono diminuite dello 0,1% in termini nominali rispetto al mese precedente (0,0% in termini reali).

Sullo stesso periodo, le cifre d’affari del commercio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi sono aumentate dell’1,3% in termini nominali (+1,4% in termini reali). Il settore non alimentare accura invece un calo dell’1,0% in termini nominali (-0,8% in termini reali).


Informazione

Ultima modifica 29.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/leggero-calo-per-il-commercio-al-dettaglio-svizzero-in-novembre.html