Leggera ripresa per l’economia elvetica a fine anno

Una persona fa la spesa in un supermercato con un carrello.

(08.01.2020) La situazione degli affari per le imprese svizzere è migliorata nel mese di novembre. L’indicatore della situazione degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) è infatti ripartito al rialzo nel novembre 2019, dopo due mesi di calo, stabilendosi a 21,7.

La maggior parte dei settori economici mostra risultati migliori rispetto ad ottobre. L’edilizia e gli studi tecnici, il commercio al dettaglio e i fornitori di servizi finanziari hanno registrato un miglioramento della loro situazione. Una forte pressione opprime invece l’industria di trasformazione. Le imprese del settore alberghiero e del commercio all’ingrosso si mostrano riservati sulla loro evoluzione.

La scarsità d’investimento su scala internazionale può pregiudicare globalmente l’economia svizzera. Con una diminuzione degli ordinativi esteri, le industrie svizzere d’esportazione subiscono un duro colpo per via di questa situazione.

Le diverse regioni del paese mostrano indici piuttosto simili. Ciononostante, la regione di Zurigo e l’Altopiano hanno visto la loro situazione deteriorarsi un po’ tra ottobre e novembre. Al contempo, essa è migliorata nella Svizzera centrale ed orientale. La Svizzera nordoccidentale, l’arco lemanico e il Ticino non hanno avuto evoluzioni sensibili.

In generale, il KOF mostra un peggioramento delle prospettive economiche per le società svizzere. Dopo un inizio anno 2018 piuttosto positivo per l’economia elvetica, la situazione non ha cessato di peggiorare dall’autunno 2018.


Informazione

Ultima modifica 08.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/leggera-ripresa-per-l-economia-elvetica-a-fine-anno.html