Il mercato del lavoro crolla al secondo trimestre

Un cameriere con la mascherina in un ristorante.

(29.07.2020) Il coronavirus fa crollare il numero di annunci di lavoro. Secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index del Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo, le società elvetiche hanno pubblicato il 27% di offerte in meno tra aprile e giugno 2020 rispetto a poco prima della crisi del COVID-19.

Tutte le categorie professionali sono toccate dal tracollo delle offerte di lavoro, ma certi settori ne risentono più di altri. Infatti, i posti proposti nelle professioni dei settori della tecnologia e delle scienze naturali sono in calo del 17% e quelli della costruzione primarie e secondarie del 18%, le professioni nel settore alberghiero e della ristorazione e dei servizi alla persona hanno registrato una flessione nettamente più marcata (-39%).

Il settore del commercio e delle vendite fa pure registrare un calo clamoroso (-35%). L’indicatore per questo registro professionale raggiunge il suo livello più basso dal lancio dell’indice nel 2012. Lo stesso vale per le professioni d’ufficio e amministrative.

Verso la metà della classifica, le offerte per le professioni dell’industria e dei trasporti così come le professioni del settore sanitario, dell’istruzione e dei servizi pubblici vi è stato un calo di poco superiore al 20% tra il primo e il secondo trimestre.

Tutte le regioni della Svizzera sono state toccate da questa tendenza. La Svizzera latina mostra però un calo più marcato rispetto alla Svizzera tedesca. Più in dettaglio, la regione del Lemano e l’Altopiano sono le più toccate con entrambe il 29% di calo delle offerte di lavoro. L’area di Zurigo (-25%), la Svizzera centrale (-25%) e la Svizzera orientale (-24%) se la cavano leggermente meglio.


Informazione

Ultima modifica 29.07.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/il-mercato-del-lavoro-crolla-al-secondo-trimestre.html