Il Forum PMI a favore di misure supplementari in merito agli sgravi amministrativi

Un uomo tiene in mano due personaggi di legno che si guardano in faccia.

(19.02.2020) La competitività delle condizioni quadro svizzere deve essere rafforzata. Secondo la Banca mondiale, tra il 2007 e il 2020 la Svizzera sarebbe scesa dal 15° al 36° posto nella classifica delle economie dove l’ambiente normativo è più propizio agli affari. Nel suo ultimo rapporto d’attività, la commissione extraparlamentare Forum PMI raccomanda di adottare misure più incisive nell’ambito degli sgravi amministrativi.

Sono soprattutto gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese elvetiche ad essere messi in rilievo nel rapporto. Questi spiegano in parte la perdita di competitività relativa alla Svizzera. Mentre le nazioni estere realizzano netti progressi in quest’ambito, l’assenza di grandi riforme impedisce un’inversione della tendenza, secondo la commissione.

Malgrado gli sforzi dei poteri pubblici per frenare il fenomeno, diverse inchieste condotte tra le imprese svizzere danno prova di un incremento netto dei costi della regolamentazione nel corso degli ultimi dieci anni.

Nel suo rapporto d’attività, il Forum PMI propone di adattare il processo normativo e il quadro istituzionale. Basandosi sui metodi adottati dagli altri paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la Svizzera dovrebbe essere in grado di ridurre l’inflazione amministrativa.

La commissione raccomanda l’instaurazione di un freno alla regolamentazione, la creazione di un organo di controllo delle analisi d’impatto della regolamentazione e chiede che un obiettivo vincolante di riduzione dei costi indotti dalle regolamentazioni in vigore venga iscritto nella futura nuove legge sulla riduzione della densità normativa.


Informazione

Ultima modifica 19.02.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/il-forum-pmi-a-favore-di-misure-supplementari-in-merito-agli-sgravi-amministrativi.html