I CEO tentano di imparare dalla crisi

Degli ingranaggi grigi su sfondo azzurro.

(07.10.2020) I dirigenti d’impresa traggono un primo bilancio dall’impatto della pandemia di COVID-19 sul loro funzionamento. Secondo uno studio di PwC, tre quarti dei CEO reputano, ad esempio, che le tendenze d’automazione e di telelavoro dovrebbero perdurare a lungo termine.

Per effettuare questa ricerca, il grande studio di audit PwC ha interpellato circa 700 dirigenti di società in 67 paesi, tra i quali la Svizzera. Questi CEO riferiscono di incontrare tre problemi principali supponendo azioni a lungo termine: l’infrastruttura digitale della loro impresa, la digitalizzazione dei loro prodotti e servizi, così come l’instaurazione di modelli di lavoro più flessibile e sicuri.

Per il 24% dei CEO, la digitalizzazione costituisce il processo più importante in corso nella loro impresa e per il 61% di essi rappresenta uno dei tre temi principali. L’economia svizzera è già piuttosto avanzata in quest’ambito, secondo PwC, grazie ad una forte pressione sui costi e a un mercato altamente sviluppato.

La sicurezza della catena di approvvigionamento figura pure tra le principali preoccupazioni dei CEO. La pandemia ha messo in luce la dipendenza dai fornitori e dai partener commerciali. Due dirigenti su cinque prevedono infatti un aumento dell’"Onshoring" (esternalizzazione dei compiti all’interno delle frontiere del paese) e dell’"Insourcing" (internalizzazione dei compiti, in opposizione all’"outsourcing").

Per oltre la metà degli interpellati (58%), i loro sforzi di digitalizzazione mirano in gran parte a mettere in sicurezza la catena di approvvigionamento. Lo studio PwC ricorda svariati elementi importanti per evitare i problemi di fornitura. Preparare un piano B con un fornitore secondario (addirittura anche un terzo fornitore) può rivelarsi particolarmente utile, anche se i costi di prenotazione possono rivelarsi elevati. Lo studio evoca anche l’aumento delle riserve, passando ad esempio da due settimane a tre mesi di riserve.


Informazione

Ultima modifica 07.10.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/i-ceo-tentano-di-imparare-dalla-crisi.html