Coronavirus: misure di supporto, l'essenziale in video

(21.04.2020) Come possono ricevere sostegno finanziario le aziende, i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, gli attori culturali e i genitori? Sintesi delle misure del Consiglio federale sotto forma di video esplicativi.

Crediti COVID-19

I crediti COVID-19 sono intesi ad assicurare la solvibilità delle aziende.

I crediti transitori possono essere richiesti elettronicamente:  Crediti transitori per le imprese

Lavoro ridotto

Le aziende in situazione di emergenza a causa della crisi dovuta al coronavirus possono presentare richiesta di indennità per lavoro ridotto agli uffici del lavoro cantonali.

I servizi cui rivolgersi per avere informazioni sul lavoro ridotto: Elenco dei servizi cantonali di collocamento: Elenco dei servizi cantonali di collocamento

Diaria per occuparsi dei figli e in quarantena

C’è una soluzione anche per i genitori che devono occuparsi personalmente dei propri figli a causa della chiusura delle scuole o di altri provvedimenti relativi alla pandemia di coronavirus.

Le persone che a causa di una quarantena ordinata da un medico subiscono perdite di guadagno ricevono una diaria per 10 giorni.

La richiesta per le diarie è presentataalla cassa di compensazione AVS ed è disponibile online: Richiesta per l'indennità di perdita di guadagno Corona

Diaria per i lavoratori indipendenti e gli operatori culturali

I lavoratori indipendenti e gli operatori culturali ricevono un aiuto se, a causa delle misure relative alla pandemia di coronavirus adottate dal Consiglio federale, sono stati costretti a chiudere la propria attività o non possono più esibirsi.

La richiesta per le diarie è presentata alla cassa di compensazione AVS ed è disponibile online: Richiesta per l'indennità di perdita di guadagno Corona

Misure per la cultura, lo sport e per il turismo

Indennità di perdita di guadagno per i casi di rigore

Molti lavoratori indipendenti possono continuare a lavorare nonostante i provvedimenti adottati per combattere la pandemia di COVID-19. Se però a causa di questi provvedimenti la loro mole di lavoro diminuisce o viene meno del tutto, ora ricevono l'aiuto della Confederazione.

La richiesta per le diarie è presentata alla cassa di compensazione AVS ed è disponibile online:

Richiesta per l'indennità di perdita di guadagno Corona

 

Ultima modifica 21.04.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/coronavirus-misure-di-supporto-l-essenziale-in-video.html