Carenza di manodopera in aumento

Ein Techniker prüft die Anschlüsse einer Maschine.

(02.01.2020)  Le imprese svizzere faticano a trovare collaboratori. L’indice della mancanza di manodopera di Spring Professional e del Monitoraggio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo è aumentato del 22% tra il 2016 e il 2019. La penuria è più marcata nella Svizzera tedesca rispetto alla Svizzera romanda.

Dal 2018, è il settore dell’ingegneria quello in cui la mancanza di professionisti qualificati è più marcata. Gli ingegneri civili e elettronici fanno parte dei profili più ricercati. Certi settori tecnici sono pure molto toccati, in particolare l’informatica. I settori della sanità e delle fiduciarie stanno pure subendo una mancanza cronica di lavoratori.

Lo studio nota invece un eccedente di manodopera nelle professioni con bassi livelli di formazione. Questo surplus è marcato soprattutto nei settori delle pulizie, dell’igiene e della cura del corpo. La ristorazione registra anch’essa una tendenza simile.

L’eccedente dei richiedenti lavoro nel settore della costruzione è invece in calo. Il ramo ha generato più posti rispetto all’anno precedente. I muratori, carpentieri, installatori sanitari ed altri montatori elettrici sono pure meno numerosi nel ricercare un lavoro rispetto al 2018.

La classifica mostra che il numero di richiedenti lavoro resta largamente superiore al numero di posti pubblicati. Ma la situazione tende a migliorare: tra il 2018 e il 2019 il numero di posti è aumentato mentre quello delle persone in cerca di lavoro è diminuito.


Informazione

Ultima modifica 02.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/carenza-di-manodopera-in-aumento.html