Calo dei distributori di benzina e del settore non alimentare in Svizzera

Un uomo acquista delle mele in un supermercato.

(11.11.2020) Il mese di settembre si rivela complicato per il commercio al dettaglio. Secondo l’Ufficio federale di statistica, le cifre d’affari del settore sono diminuite dello 0,3% in termini nominali rispetto allo scorso anno, corrette dei giorni festivi e dei giorni di vendita.

Distributori di benzina a parte, i risultati della vendita al dettaglio sono aumentati dell’1% in termini nominali rispetto a settembre 2019. In termini reali, ovvero tenendo conto del rincaro, questo incremento ammonta all’1,5%. Al contrario, i distributori di benzina accusano un calo nominale del 15,1% (reale: -3,8%) e continuano così nella loro discesa.

Le vendite di generi alimentari, bevande e tabacchi hanno avuto un incremento nominale del 5,6% (reale: 5,1%) su scala annuale. Tuttavia, il settore non alimentare è in calo del 3,1% (-2% in termini reali).

Nei vari settori, l’incremento maggiore è stato osservato sul fronte degli altri oggetti di uso domestico in esercizi specializzati (12,2% in termini nominali e 12,8% in termini reali) e nel settore bancarelle del mercato, commercio per corrispondenza e attraverso internet (9,5% e 10,1%). I settori degli articoli culturali e ricreativi (-9,5%; -11%) così come altri articoli come l’abbigliamento, i medicinali, gli orologi e articoli di gioielleria (-9,2%; -8,5%) proseguono invece nel loro calo.

Rispetto al mese di agosto 2020, i risultati del commercio al dettaglio, corretti delle variazioni stagionali, sono diminuiti del 3,4%. Le vendite di generi alimentari, bevande e tabacchi si sono contratte del 3,2% in termini nominali (-3,3% in termini reali) e quelli del settore non alimentare hanno accusato un calo nominale del 3,9% (reale: -3,7%).


Informazione

Ultima modifica 11.11.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/calo-dei-distributori-di-benzina-e-del-settore-non-alimentare-in-svizzera.html