Attività di fusione e acquisizione trainate dalle PMI

Una stretta di mano tra due persone.

(15.07.2020) Le PMI sono state il motore delle attività di fusione e acquisizione (M&A) in Svizzera nel 2019. Secondo lo studio di audit e di consulenza Deloitte, esse si sono mostrate particolarmente attive nelle operazioni al di fuori dalle frontiere svizzere, con un aumento del 4%.

L’Europa resta la destinazione privilegiata delle PMI svizzere che desiderano realizzare delle operazioni di M&A e la Germania il loro paese preferito, in quanto vi ha luogo il 36% delle transazioni. Tuttavia, Deloitte denota un calo di oltre il 15% delle acquisizioni domestiche, ovvero degli acquisti tra attori locali.

Il numero di acquisizioni di PMI svizzere da parte di attori esteri è aumentato del 4% in un anno, passando da 81 transazioni a 84. L’implicazione di fondi di "private equity" nelle acquisizioni di imprese elvetiche tende a diminuire.

Tendendo conto di imprese di ogni grandezza, le attività di M&A sono diminuite del 3,4% tra il 2018 e il 2019 in Svizzera. Gli investitori locali si sono infatti mostrati più prudenti. Le acquisizioni da parte di acquirenti svizzeri, all’interno e all’esterno, sono diminuite dell’8% rispetto al 2018, stabilendosi a 112 transazioni. Si tratta della cifra più bassa mai raggiunta dal lancio dello studio nel 2013.

La crisi del COVID-19 dovrebbe accentuare i rallentamenti delle attività di M&A nel 2020. Il rischio di recessione nei principali mercati mondiali, le tensioni internazionali latenti e il rallentamento generale dell’economia dovrebbero impattare le fusioni e acquisizioni per i prossimi dodici mesi.


Informazione

Ultima modifica 15.07.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/attivita-fusione-acquisizione-trainate-PMI.html