2 miliardi d’investimento per le start-up svizzere

(26.02.2020) L’investimento nelle start-up raggiunge dei record. Quasi CHF 2,3 miliardi di fondi sono stati raccolti da 266 giovani leve nel 2019, come indica l’ultimo Swiss Venture Capital Report pubblicato da Startupticker.ch e dalla Swiss Private Equity & Corporate Finance Association (SECA).

Il capitale investito nelle start-up è cresciuto dell’85,5% tra il 2018 e il 2019. Una progressione che è dovuta agli eccellenti risultati di certe imprese nelle loro ricerche di fondi, con in particolare cinque round d’investimento che superano i CHF 100 milioni.

Gli investitori puntano ormai su tutti i settori dell’economia e a tutti gli stadi di sviluppo delle start-up. Le imprese volte alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare nella tecnologia finanziaria (fntech) restano però le prime nella richiesta di fondi. Si sono contati CHF 1,2 miliardi d’investimenti in questo settore d’attività lo scorso anno.

Dopo i risultati in calo del 2018, le imprese attive nella biotecnologia hanno stabilito nuovi record. Con CHF 624,7 milioni di raccolta fondi, il ramo fa registrare un incremento del 41% rispetto al record precedente stabilito nel 2017.

Il canton Vaud mostra il dinamismo più forte del paese con un aumento del 70% del capitale investito tra il 2018 e il 2019 e si posiziona al primo posto negli investimenti per la biotecnologia. Il cantone conta pure un unicorno, ovvero un’impresa il cui valore è stato stimato ad oltre CHF 1 miliardo, con ADC Therapeutics attivo nella biotecnologia.


Informazione

Ultima modifica 26.02.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/2-miliardi-d-investimento-per-le-start-up-svizzere.html