Record di offerte di lavoro nella sanità

Dei professionisti della salute discutono in un corridoio.

(30.10.2019) Il mercato dell’occupazione è estremamente dinamico nei settori della sanità, dell’edilizia e della ristrutturazione. Secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index, questi settori fanno registrare degli aumenti che, su scala annuale, vanno dal 15% per il primo al 12% per i seguenti: si tratta di una novità assoluta.

I settori del management e dell’organizzazione sono pure generatori importanti di posti di lavoro, con un incremento delle offerte del 9% rispetto all’anno precedente. Questa crescita delle assunzioni non favorisce però i settori della finanza e fiduciaria, in declino (-7%).

In maniera generale, rispetto al terzo trimestre, la tendenza dell’occupazione è piuttosto immobile nella maggior parte dei settori professionali. Questo rallentamento è da mettere in relazione con l’indebolimento della crescita.

Contrariamente alle osservazioni precedenti, il mercato del lavoro tende a non variare molto a seconda delle regioni della Svizzera. Il numero di offerte pubblicate nella Svizzera nordoccidentale (+8% su scala annuale e +4% rispetto al trimestre precedente) è leggermente più elevato rispetto alle altre regioni. La Svizzera orientale beneficia di una media alta del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-4% su scala trimestrale). La regione del Lemano e lo Spazio Mitteland guadagnano il 5% da un anno all’altro, ma restano invariati rispetto allo scorso trimestre. La Svizzera centrale è invece la più toccata da un calo dell’attività, facendo registrare una diminuzione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2018 e rispetto ad aprile-giugno 2019. Questa regione è caratterizzata da un calo dei posti di lavoro per i professionisti della tecnica e dell’informatica.

L’Adecco Group Swiss Job Market Index, affiancato dal Monitoraggio del mercato svizzero del lavoro dell’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo, permette di avere una buona visione dell’evoluzione delle offerte di lavoro. Per stabilire i suoi risultati, questo indice si basa in particolare sugli annunci pubblicati su una decina di portali online, i social network e oltre 1300 siti internet.


Informazione

Ultima modifica 30.10.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/record-di-offerte-di-lavoro-nella-sanita.html