Prospettive incerte per le fusioni e acquisizioni nel 2019

Due persone si stringono la mano.

(03.04.2019) Le piccole e medie imprese restano il motore trainante delle attività di fusione e acquisizione in Svizzera. Nella sua ricerca annuale, lo studio di consulenza Deloitte ha recensito 203 transazioni concernenti PMI elvetiche nel 2018, dato che corrisponde a un rialzo dell’1% rispetto all’anno precedente.

Sono le acquisizioni di PMI svizzere da parte di società estere ad essere progredite maggiormente. Esse mostrano un aumento del 16% e ammontano a 81 transazioni. In un clima economico mondiale incerto, la stabilità del mercato elvetico spiega l’interesse degli investitori stranieri per le aziende svizzere. Europei (70%), paesi limitrofi in testa, Nordamericani (15%) e Asiatici (12%) restano gli investitori più assidui.

Per quanto concerne i settori, le società industriali restano le più attrattive all’estero e totalizzano 27 transazioni nel 2018. In seconda posizione, il settore delle tecnologie (TMT) ha interessato 25 investitori al di fuori dalla Svizzera. Questo risultato prova che il dinamismo elvetico nel settore delle nuove tecnologie, in particolare quelle digitali, delle fintech, dell’intelligenza artificiale e della cybersicurezza.

Il mercato domestico delle fusioni e acquisizioni si è invece stabilizzato. Nel 2018, 70 imprese locali sono infatti state assorbite da investitori locali. Questo risultato si avvicina a quello del 2017, dimostrando un certo dinamismo interno del mercato delle PMI svizzere.

Più interessate rispetto al passato, le PMI svizzere hanno acquisito 52 imprese all’estero, con Germania, Stati Uniti e Regno Unito in testa. Paragonato all’esercizio record del 2017, lo scorso anno accusa un calo del 13% e si avvicina ai valori più bassi, registrati nel 2013.

Per l’anno in corso, le previsioni di Deloitte sono meno favorevoli. Le controversie commerciali degli Stati Uniti, la Brexit e le sue conseguenze e le relazioni della Svizzera con l’Unione europea rendono le prospettive incerte.


Informazione

Ultima modifica 03.04.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/prospettive-incerte-per-le-fusioni-e-acquisizioni-nel-2019.html