Offerte di lavoro in forte aumento in Svizzera

Una bandiera svizzera e una bandiera tedesca affiancate.

(14.08.2019) Il mercato del lavoro svizzero si mostra in forma. Secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index, il numero di posti disponibili è aumentato del 9% tra il secondo trimestre 2019 e lo stesso periodo dello scorso anno.

Con un incremento del 23% su scala annuale, la Svizzera orientale si mostra più dinamica delle altre regioni. Con una crescita del 13%, lo spazio Mitteland si classifica al secondo posto. La Svizzera centrale, la regione nordoccidentale e Zurigo mostrano un leggero aumento rispettivo dell’8%, 7% e 6%. L’Arco lemanico termina in ultima posizione con un incremento del 4%.

Gli annunci di lavoro pubblicati nel settore dell’insegnamento e nei servizi pubblici hanno mostrato l’aumento più forte, con il 26%. Questo balzo è dovuto principalmente alla ricerca di insegnanti di scuola elementare. La domanda di personale nelle professioni sanitarie (+18%) e della tecnica e delle scienze naturali (+11%) ha pure contribuito alla tendenza al rialzo.

Al contrario, le assunzioni nelle professioni d’ufficio e amministrative (+5%), dell’industria e dei trasporti, o anche del settore alberghiero e della ristorazione (+4%) sono rimaste relativamente stabili. Nel settore della finanza e delle fiduciarie, la domanda è in calo (-1%). Secondo gli esperti di swissstaffing, vi sono diverse cause che giustificano questa flessione. Essi evocano soprattutto la volontà delle imprese di fidelizzare il loro personale qualificato per non subire la persistente penuria di manodopera e di prospettive congiunturali incerte.

Secondo i sondaggi dell’Adecco Group Swiss Job Market Index tra le imprese, il ruolo della stampa nella pubblicazione delle offerte di lavoro è divenuto trascurabile. Infatti, i posti disponibili che figurano sui giornali e nelle riviste non vengono più presi in conto.


Informazione

Ultima modifica 14.08.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/offerte-di-lavoro-in-forte-aumento-in-svizzera.html