Migliori previsioni congiunturali in Svizzera grazie all’industria

Un uomo lavoro ad una macchina in un ambiente industriale.

(03.07.2019) Sostenuta dall’industria, l’economia svizzera ha registrato dei buoni risultati al primo trimestre 2019. Infatti, il centro di ricerca congiunturale KOF rivede le sue previsioni al rialzo e prevede un aumento del prodotto interno lordo (PIL) dell’1,6% per quest’anno.

Come segnala il KOF, il tasso di crescita del valoro aggiunto per i primi tre mesi del 2019 è il più importante registrato dall’autunno 2017. L’attuale buon andamento dell’economia svizzera è dovuto soprattutto alla vitalità dell’industria. Dopo aver risentito del franco forte e della soppressione della soglia minima di cambio, questo settore è ora nuovamente competitivo e fonte di reddito. Il dinamismo del commercio estero contribuisce anch’esso a questo vigore.

Malgrado queste prospettive incoraggianti, il contesto economico nazionale resta permeato da incertezze e influenzato dalla situazione mondiale e locale. A livello internazionale, la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, così come la prospettiva della Brexit il prossimo ottobre, continuano ad avere delle ripercussioni negative sull’economia svizzera. Localmente, il rinvio del futuro accordo quadro tra l’Unione europea e la Svizzera, così come l’applicazione della riforma fiscale delle imprese, comportano pure dei dubbi.

Le remunerazioni dovrebbero tuttavia mantenersi stabili. Dopo un calo dei salari reali dello 0,4% nel 2018, il KOF prevede quest’anno una leggera progressione degli stipendi in termini reali corrispondente a un aumento nominale dell’ordine dello 0,7%, seguito da un aumento più sostenuto nel 2020.

Il mercato del lavoro prosegue con la sua dinamica positiva al primo trimestre 2019. Il tasso di disoccupazione è in calo da un anno e raggiunge, secondo gli ultimi calcoli, il 4,6% in dati corretti dalle variazioni stagionali (definizione dell’ILO). Parallelamente, le prospettive relative all’occupazione dovrebbero crescere dell’1,3% quest’anno.


Informazione

Ultima modifica 03.07.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/migliori-previsioni-congiunturali-in-svizzera-grazie-all-industria.html