Le PMI in ritardo nell’ottimizzazione dei loro siti web

Un dado con la scritta SEO è posato su una tastiera.

(05.06.2019) Lo sviluppo numerico dei siti internet della maggior parte delle PMI svizzere resta ancora insufficiente. Secondo un’inchiesta commissionata dalla società localsearch, il 90% dei portali web di queste imprese non risponde ai criteri elementari di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Questa negligenza può avere un’influenza negativa sulla competitività e sulla visibilità delle PMI in quanto il 90% dei consumatori svizzeri utilizza il web. L’impatto è ancor più importante se si considera che il 71% dei contatti tra le imprese e i loro clienti iniziano attraverso una ricerca online sui motori di ricerca.

Il ritardo nell’ottimizzazione dei siti web delle PMI svizzere è particolarmente inquietante nell’ambito della sicurezza. In questo settore, solo tre imprese su cinque dispongono di un sito internet criptato da un certificato SSL che permette un’autentificazione e un trasferimento di dati accertati. Oltre a un declassamento della loro reperibilità sui motori di ricerca, queste imprese rischiano anche di perdere dei clienti spaventati nel veder comparire dei messaggi che li mettono in guardia sulla sicurezza.

Per la comodità dell’utente, il tempo di caricamento delle pagine non dovrebbe eccedere i tre secondi. Con una media di 3,8 secondi sui computer fissi, le finestre dei siti delle PMI si aprono piuttosto velocemente. Il 71% di esse dispone di una versione mobile del proprio sito, il cui tempo di caricamento è però troppo lungo (9,4 secondi).

Un altro elemento utile per una buona ottimizzazione è l’uso dei social network, ma esso resta insufficiente nelle PMI. Infatti, solo un’impresa su quattro è presente su Facebook e il 16% su Instagram. I risultati sono pure meno soddisfacenti per l’aggiornamento dei contenuti. Sull’arco di un anno, il 44% delle imprese non li ha aggiornati.

Per questo studio richiesto da localsearch, l’associazione Search & Information Industry (SIINDA) e l’agenzia inglese di intelligence web Silktide hanno valutato la qualità SEO dei siti web di 18'384 PMI svizzere.


Informazione

Ultima modifica 05.06.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/le-pmi-in-ritardo-nell-ottimizzazione-dei-loro-siti-web.html