Le esportazioni si mantengono a un livello elevato

Una catena di produzione di flaconi in vetro riempiti di liquido.

(08.05.2019) Il commercio estero è rimasto dinamico al primo trimestre dell’anno. Secondo l’Amministrazione federale delle dogane (AFD), il volume delle esportazioni mostra un risultato di CHF 57,4 miliardi, cifra destagionalizzata. Gli scambi con l’Asia sono addirittura esplosi.

Dopo i risultati eccezionali dell’ultimo trimestre 2018, le esportazioni sono calate dello 0,5% (-1% in termini reali). Parallelamente, le importazioni hanno continuato la loro progressione e raggiunto il livello record di CHF 51,2 miliardi in questo inizio anno (+0,7% reale). La bilancia commerciale chiude infatti con un eccedente di CHF 6,2 miliardi, il secondo miglior risultato dalla fine del 2017.

Geograficamente, le vendite verso l’Asia hanno fatto registrare un nuovo record e chiudono il trimestre a CHF 13,2 miliardi. Al contrario, le esportazioni si sono contratte sul mercato europeo e su quello nordamericano. Esse fanno registrare un calo rispettivo di CHF 338 milioni e CHF 88 milioni. Malgrado queste flessioni, i risultati restano ad un livello elevato.

Più in dettaglio, il calo delle esportazioni tocca severamente e durevolmente il settore delle macchine e dell’elettronica (-1,6%). Seppur in calo, quello dei prodotti chimici e farmaceutici (-0,8%) continua tuttavia a mostrare buoni risultati. Le vendite all’estero si sono invece rafforzate nei settori degli strumenti di precisione (+1,6%). L’AFD segnala inoltre i risultati molto buoni della gioielleria, che chiude il periodo in rassegna con un eccedente di CHF 236 milioni.

Sul fronte delle importazioni, il mercato asiatico conferma il suo vigore (+4%), così come l’Europa (+3%). I settori dei prodotti chimici e farmaceutici, delle macchine e dell’elettronica e anche dei metalli interessano in particolar modo il mercato svizzero. Quello dei veicoli e della gioielleria sono invece in calo.


Informazione

Ultima modifica 08.05.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/le-esportazioni-si-mantengono-a-un-livello-elevato.html