La Svizzera campionessa del lavoro a tempo parziale

Una giovane donna è seduta di fianco a un bambino e lo guarda disegnare.

(30.01.2019) La Svizzera è il paese d’Europa che apprezza maggiormente il lavoro a tempo parziale dopo i Paesi Bassi. Al secondo trimestre 2017, il 36,7% dei lavoratori lavorava a un tasso d’occupazione ridotto, secondo l’Ufficio federale di statistica, ovvero 8,4 punti in più rispetto al 1997.

In totale, questo rappresenta 1,7 milioni di persone, ovvero più di un terzo degli attivi. La disparità tra gli uomini (18%) e le donne (59%) che occupano un posto a tempo parziale resta importante. La situazione famigliare resta il fattore determinante in questa scelta, soprattutto per le madri di bambini di meno di 4 anni. In questa categoria, l’82,3% delle donne lavora a percentuale ridotta contro il 13,4% dei padri la cui situazione è identica. A titolo comparativo, le donne senza figli che vivono in coppia lavorano a tempo parziale solo per il 41,4%.

La custodia dei figli costituisce la ragione che spinge più di un quarto delle donne a optare per il tempo parziale, contro il 6,1% soltanto degli uomini. Questi ultimi riducono piuttosto la loro percentuale lavorativa per seguire una formazione o riprendere gli studi (17,5%, donne 8%). Non desiderare un lavoro a tempo pieno è l’argomento citato dal 17,4% degli uomini e dal 16,5% delle donne.

Il settore dei servizi concentra il maggior numero di collaboratori a tempo parziale. Sono il 62,8% nel ramo "arti, tempo libero, economia domestica e altri", il 59,1% in quello dell’insegnamento e il 55,2% in quello della sanità e della socialità. Solo il 22,8% delle persone con funzioni manageriali lavora a tempo parziale, contro il 45,3% tra i dipendenti senza responsabilità.

A titolo comparativo, il 28,2% dei lavoratori tedeschi lavora a tempo parziale. In Francia, sono il 18,8% e soltanto il 5,6% in Croazia e 2,4% in Bulgaria.


Informazione

Ultima modifica 30.01.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/la-svizzera-campionessa-del-lavoro-a-tempo-parziale.html