L’industria MEM mostra una certa stabilità

Una sala di produzione di pezzi metallici.

(05.06.2019) La congiuntura economica dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) dovrebbe restare invariata quest’anno. Per il primo trimestre 2019, l’organizzazione mantello del ramo segnala un calo delle commesse del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il ramo annuncia anche una moderata regressione dei fatturati dell’1,1% tra questi due periodi. Questa prima flessione in nove trimestri concerne maggiormente le grandi imprese piuttosto che le PMI. Malgrado queste diminuzioni, l’attività del settore resta relativamente stabile e a un livello corretto. In effetti, il periodo di riferimento dei primi tre mesi del 2018 corrispondeva a un momento particolarmente propizio per l’industria MEM.

Il tasso di utilizzo della capacità produttiva delle imprese attive in questo settore fa pure segnare un rallentamento. Secondo i dati raccolti dal centro di ricerca congiunturale KOF, esso è passato dal 91,6% dell’ultimo trimestre 2018 all’89,3% attuale. Malgrado questo calo, il tasso resta superiore alla media di 86,4% stabilita negli ultimi anni.

Questi risultati non implicano un calo delle esportazioni. Il paragone tra i periodi in esame indica addirittura un aumento dello 0,9% delle vendite all’estero. Esse ammontano infatti a CHF 17,2 miliardi per il primo trimestre 2019. Sul versante dei mercati, quelli degli Stati Uniti (+6,4%) e dell’Unione europea (+0,5%) sono in rialzo, mentre l’Asia accusa un debole calo (-0,6%).

Per l’anno prossimo, gli attori del ramo sono abbastanza prudenti nella valutazione delle loro prospettive. Solo il 26% si aspetta un incremento delle commesse provenienti dall’estero, ovvero 22 punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Quasi la metà non prevede invece variazioni nelle commesse e un quarto si aspetta un calo. L’avvicinarsi della Brexit e il livello d’indebitamento di alcuni stati europei spiegano in parte questa stagnazione.


Informazione

Ultima modifica 05.06.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/l-industria-mem-mostra-una-certa-stabilita.html