Industria MEM: un anno 2018 prospero

Un deposito contiene svariati pezzi di metallo.

(20.03.2019) Il bilancio del 2018 si rivela molto positivo per l’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (MEM). Le commesse sono aumentate del 6,5% e i fatturati dell’11,4% rispetto al 2017, indica l’associazione mantello Swissmem.

Diversi indicatori mostrano risultati molto buoni nel 2018. Quasi la metà delle imprese del settore (44%) ha infatti registrato margini superiori all’8%. Le esportazioni sono invece aumentate del 4,4% sfiorando i CHF 70 miliardi. Il tasso di utilizzo delle capacità produttive è stato del 91,3% nel 2018, ovvero un livello superiore alla media degli anni precedenti (86,4%).

Questa dinamica si è però indebolita nel secondo semestre 2018 e lascia presagire una possibile stagnazione degli affari di quest’anno. Nonostante questo rallentamento congiunturale possa essere relativizzato a causa dei livelli elevati delle commesse dei trimestri precedenti, esso ha un’influenza negativa sull’ottimismo degli attori del settore. Nello spazio di un anno, la quota degli imprenditori che prevedono un aumento delle proprie commesse è passata dal 53% al 32%. Sono ormai il 45% a prevedere una stagnazione delle commesse provenienti dall’estero e il 23% a prevedere una flessione.

Per limitare gli effetti negativi di questo rallentamento, Swissmem sottolinea l’urgenza di siglare nuovi accordi di libero scambio. E soprattutto di convalidare l’Accordo istituzionale per porre le basi e chiarire le relazioni bilaterali con l’Unione europea, principale mercato del settore.

Nella misura in cui l’80% dei prodotti dell’industria MEM è destinato all’esportazioni, le imprese attive nel settore devono potersi avvantaggiare di opportunità commerciali in Europa e oltre. Per questo, l’associazione mantello suggerisce che gli Stati Uniti e i paesi del Mercosur (il mercato comune dei paesi del Sud America) siano pure oggetto di accordi di libero scambio favorevoli e rassicuranti per gli attori svizzeri del settore MEM, il 98% del quale è composto da PMI.


Informazione

Ultima modifica 20.03.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/industria-mem-un-anno-2018-prospero.html