Il settore terziario dinamizza il mercato del lavoro svizzero

Interno di un call center con quattro impiegati al telefono.

(13.03.19) Continua a splendere il sole sull’evoluzione del mercato del lavoro in Svizzera, soprattutto nel settore dei servizi. Al quarto trimestre 2018 il numero di posti occupati è progredito dell’1,3% rispetto al medesimo periodo del 2017, secondo quanto indicato dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Questa progressione corrisponde a un aumento dell’1,6% degli equivalenti a tempo pieno in un mercato del lavoro che consta di più di cinque milioni di posti di lavoro. In un anno questi 64'000 posti supplementari si sono concentrati soprattutto nel secondario e nel terziario. Con 52'000 nuovi posti di lavoro, il settore dei servizi si dimostra il più dinamico, seguito dall’industria e dal settore edile (+13'000).

Nel gruppo di testa dei settori che dispensano posti di lavoro, quello dei servizi alle imprese (+3,2%), quello della salute umana e dell’azione sociale (+2,8%) registrano le progressioni più importanti. L’industria manifatturiera (+1,8%) e in particolare l’orologeria (+7'000 posti) mostrano ugualmente una dinamica positiva, mentre il settore edile è rimasto stabile. Al contrario, l’evoluzione dell’impiego mostra risultati negativi nell’insegnamento (-0,7%), nel commercio (-0,6%) e stagna nel settore finanziario e assicurativo rispetto al medesimo periodo dell’anno passato.

A livello regionale, la regione del Lemano (+2,4%), la Svizzera del Nord-Ovest (+2,1%) e Zurigo (+1,6%) mostrano variazioni percentuali più significative per il periodo in esame. I risultati dell’area Mittelland della Svizzera orientale di situano al di sotto dell’1%, mentre il Ticino è in stagnazione. Solo la Svizzera centrale registra un risultato negativo (-0,3%).

Il barometro dell’impiego, pubblicato ogni tre mesi dall’UST, presenta anche il numero di posti vacanti. Al quarto trimestre 2018, l’istituto ne contava 12'200, cioè il 19,6% in più rispetto all’anno precedente. Per settore, i posti vacanti rappresentano l’1,8% dell’offerta di posti di lavoro del secondario e l’1,3% di quelli del terziario.


Informazione

Ultima modifica 13.03.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-settore-terziario-dinamizza-il-mercato-del-lavoro-svizzero.html