Il Forum PMI si china sulle procedure elettroniche in ambito fiscale

Una mano appone una firma.

(23.10.2019) La commissione Forum PMI prende posizione sulla legge inerente le procedure elettroniche in ambito fiscale. Si dichiara globalmente favorevole a questo avamprogetto, il cui scopo è di promuovere la digitalizzazione.

Attraverso questa nuova regolamentazione, il Consiglio federale desidera sopprimere l’obbligo di apporre una firma nelle dichiarazioni d’imposta presentate per via elettronica. Il Forum PMI, che si impegna affinché l’amministrazione federale accordi, nell’ambito della sua attività, un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese, sostiene questa semplificazione.

La commissione giudica positivamente altre due novità della legge. Essa sostiene l’invio in forma elettronica di documenti ai contribuenti, così come l’utilizzo sistematico del numero AVS per la notifica di prestazioni in capitale.

Il Forum PMI teme invece che la creazione di basi legali che permettano di costringere in futuro i contribuenti a utilizzare le procedure elettroniche possa accrescere il loro onere amministrativo. Per prevenire eventuali fardelli supplementari per le imprese, le procedure messe in atto dovrebbero secondo la commissione essere unificate, semplici nel loro utilizzo e accessibili con un solo login o un’identità riconosciuta dalla legge federale sui mezzi di identificazione elettronica. Il Forum PMI raccomanda, in questo contesto, di prevedere l’utilizzo del portale EasyGov.swiss come sportello unico.

La commissione ritiene inoltre che la futura regolamentazione debba trattare anche le questioni di conservazione di prove e di responsabilità. Questa proposta deriva da una richiesta fatta in questo senso dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale.

Il parere dettagliato del Forum PMI è consultabile nella sua presa di posizione del 14 ottobre 2019, disponibile qui di seguito.


Informazione

Ultima modifica 23.10.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-forum-pmi-si-china-sulle-procedure-elettroniche-in-ambito-fiscale.html