Il Forum PMI e le imprese auspicano maggiori sgravi amministrativi

Il Forum PMI riunito a Berna il 2 maggio 2019 alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin.

(15.05.2019) Le PMI svizzere hanno percepito un aumento dei loro oneri amministrativi in questi ultimi anni. È la constatazione fatta dalla maggior parte delle imprese interpellate nell’ambito dell’edizione 2018 del «Monitoraggio della burocrazia» della SECO. Il 67% di esse ha percepito un appesantimento del loro onere amministrativo, dato che mostra un incremento di 11 punti rispetto ai risultati dell’ultima inchiesta realizzata nel 2014.

In occasione dell’anniversario dei 20 anni del Forum PMI, i membri di questa commissione hanno potuto condividere con il Consigliere federale Guy Parmelin le loro preoccupazioni concernenti l’aumento dei costi della regolamentazione in Svizzera. Se molte misure prese negli ultimi anni dal Consiglio federale hanno permesso di ridurre i costi amministrativi in certi ambiti o di frenare la loro progressione, parallelamente sono state adottate un gran numero di nuove regolamentazioni che vanno ad annullare gli effetti positivi delle misure introdotte.

Al fine di invertire questa tendenza, i membri del Forum PMI – per la maggior parte imprenditori – si sono espressi in favore dell’instaurazione di nuovi meccanismi istituzionali. Essi si felicitano, in quest’ottica, che il Parlamento abbia adottato il 20 marzo 2019 una mozione per l’introduzione di un freno alla regolamentazione e un’altra che richiede l’adozione di una legge sulla riduzione della densità normativa.

Nel comunicato seguente troverete delle informazioni complementari sulle constatazioni e le proposte del Forum PMI nell’ambito degli sgravi amministrativi.


Informazione

Ultima modifica 15.05.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-forum-pmi-e-le-imprese-auspicano-maggiori-sgravi-amministrativi.html