Il digitale rivoluziona l’immobiliare

Veduta di un gruppo di grattacieli.

(17.07.2019) Le nuove tecnologie rafforzano e reinventano l’offerta dei servizi inerenti gli attori del settore immobiliare. Che sia nella costruzione, la locazione o la gestione dei portafogli, circa 200 start-up e PMI svizzere sono attive nei proptech, secondo un’inchiesta di Credit Suisse.

Contrazione di "property" e "technology", i proptech designano le soluzioni digitali e i servizi tecnologici proposti dalle giovani leve agli attori del settore immobiliare. Inizialmente scettici, questi ultimi sono ora sempre più inclini a integrare la digitalizzazione a tutta la catena di valore e ai modelli commerciali. Questo interesse permette al ramo proptech di crescere rapidamente.

Malgrado questa progressione, la cooperazione tra i rami dell’immobiliare e proptech è solo agli esordi. Come menzionato dal "Monitor immobiliare svizzero", solo il 7% delle start-up trova gli operatori del settore immobiliare "molto recettivi" ai loro servizi. Più della metà li ritiene invece "abbastanza recettivi".

Il fatto che le imprese proptech siano così giovani non permette ancora di dire se questo settore resterà autonomo o se verrà a poco a poco inglobato a quello dell’immobiliare. Come segnala Credit Suisse, l’11% delle imprese dell’edilizia e dell’immobiliare hanno già acquisito delle società di proptech e il 26% ha iniettato dei fondi in questo genere di start-up. In futuro, differenziare i due rami rischia di diventare sempre più arduo.

Per il momento, i servizi proptech entrano già nel processo d’acquisizione immobiliare e offrono, ad esempio, la possibilità di scansionare un bene attraverso delle telecamere per permetterne la visita virtuale in realtà aumentata. Il trattamento dei dati, l’integrazione di un’intelligenza artificiale a diversi servizi sono altri settori faro delle imprese di proptech che suscitano l’interesse degli investitori.


Informazione

Ultima modifica 17.07.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-digitale-rivoluziona-l-immobiliare.html