Il debito privato è in crescita in Svizzera

Un uomo fa i conti usando una calcolatrice.

(07.08.19) Il successo dei nuovi modelli di finanziamento e l’aumento del numero di investitori rafforzano il volume del debito privato in Svizzera. Secondo uno studio dell’Università di Lucerna, questo mercato poco conosciuto rappresenta CHF 3 miliardi.

Nel caso del presente studio, come precisano gli autori, il termine "debito privato" viene inteso nel senso stretto del finanziamento esterno di imprese da parte di società che non sono banche.

Far ricorso a queste fonti di finanziamento alternative a quelle proposte dal mondo bancario: questa formula seduce sempre di più. È questa la scelta che spiega l’aumento del volume del debito privato in Svizzera e altrove. Attualmente nel mondo USD 750 miliardi vengono investiti in fondi di debito privato. E solo nel 2018, questo mercato ha mosso USD 100 miliardi.

Lo studio segnala inoltre la grande disparità dei volumi di finanziamento su questo mercato. Di fronte a investitori di un certo calibro, quelli operati nelle campagne di crowdfunding, ad esempio, sono meno importanti. Per quanto concerne gli investimenti, la speranza di ottenere dei redditi più elevati e la ricerca di una diversificazione degli investimenti spiegano la scelta di questo tipo di finanziamento.

Malgrado questa progressione, le imprese restano massicciamente fedeli alle banche quando cercano un credito. Come menzionato nel rapporto, far ricorso a dei privati per finanziare i propri progetti imprenditoriali resta una procedura di nicchia. Tuttavia, questa opzione potrebbe guadagnare terreno, soprattutto cumulando il prestito privato e un credito bancario classico.


Informazione

Ultima modifica 07.08.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/il-debito-privato-e-in-crescita-in-svizzera.html