I quadri svizzeri sono sensibili al riscaldamento climatico

Un uomo in camicia e cravatta mostra una lavagnetta su cui appare il logo del riciclaggio.

(26.06.19) La cybersicurezza, la nuova concorrenza e le minacce pesano che sul sistema commerciale mondiale sono le principali fonti di preoccupazione dei dirigenti svizzeri. Un’inchiesta mondiale alla quale ha partecipato il Centro di ricerca congiunturale KOF paragona queste paure a quelle dei dirigenti esteri.

Realizzato tra settembre e ottobre 2018, questo studio ha raccolto i pareri di 1'426 quadri superiori nel mondo intero, fra cui 87 svizzeri. Esso si rivolgeva ai «C-Level», ovvero i direttori generali (CEO),finanziari (CFO), operativi (COO), dei dati (CDO), ecc. Le domande vertevano sulle grandi sfide con le quali sono confrontati e sulle strategie che attuano per farvi fronte.

Al di fuori dalla Svizzera, sono i rischi di recessione e l’instabilità politica mondiale a preoccupare maggiormente i dirigenti delle imprese. Solo la paura di pesanti minacce sul sistema commerciale mondiale è condiviso all’interno e all’esterno delle nostre frontiere (principale tema elvetico e secondo nell’insieme dei paesi presi in esame).

I dirigenti svizzeri si inquietano anche di più per le conseguenze del riscaldamento climatico sulle loro attività rispetto ai loro omologhi stranieri. Per porvi rimedio, essi desiderano puntare sullo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.

Vi sono anche differenze nelle attese riguardanti le nuove tecnologie. Mentre i dirigenti svizzeri si aspettano una migliore produttività e un’ottimizzazione dei costi, i dirigenti stranieri si concentrano sul miglioramento dei processi decisionali, del reclutamento e la fidelizzazione del personale.

In coda alla lista dei rischi che preoccupano i dirigenti nei vari paesi si trovano il terrorismo, le conseguenze della Brexit e le disparità reddituali. Questi timori si posizionano rispettivamente al 14°, 13° e 12° posto.

Lanciata nel 1999, l’inchiesta "The Conference Board CEO Challenge" è diretta dal think tank Conference Board. Questo studio viene realizzato in partenariato con 14 organismi nazionali, fra cui il KOF.


Informazione

Ultima modifica 26.06.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/i-quadri-svizzeri-sono-sensibili-al-riscaldamento-climatico.html