I contabili hanno il vento in poppa

Un uomo e una donna studiano dei dossier intorno ad un tavolo di lavoro.

(10.07.2019) Contabili, revisori finanziari e responsabili dell’informazione sono ancora ricercati sul mercato del lavoro in Svizzera. L’anno scorso le offerte di lavoro pubblicate per questi ruoli sono aumentate di oltre il 22%, secondo l’ultimo Swiss Job Index di Michael Page.

Rispetto al mercato globale dell’impiego, le offerte specifiche per contabili e revisori finanziari sorpassano dunque quelle di tutte le altre categorie professionali, che hanno registrato un aumento medio dell’8,6% tra giugno 2018 e giugno 2019. A livello locale la pubblicazione di annunci è progredita dell’8,7% a Zurigo e del 7,4% a Ginevra, nel medesimo periodo.

Per quanto riguarda livello di crescita mensile, la domanda di contabili e revisori finanziari è aumentata del 6,8% tra maggio e giugno 2019. Come segnalato dallo studio di Michael Page, questa progressione è legata soprattutto alla chiusura dell’esercizio di numerose imprese nel mese di giugno.

Il dinamismo mensile della pubblicazione di offerte di lavoro nel settore della contabilità e dei revisori finanziari differisce dai risultati negativi globali ottenuti nelle principali regioni della Svizzera. Ad eccezione di Zurigo che registra una crescita positiva del numero di annunci pubblicati pari allo 0,5%, tutte le altre regioni sono in fase decrescente. Con il -10,2% la regione dell’Arco lemanico (GE, VD, VS) si aggiudica il miglior risultato negativo. L’Altipiano (BE, FR, JU, NE, SO), il Centro (LU, NW, OW, SZ, UR, ZG), e il Nord (AG, BL, BS) registrano dei cali di pubblicazioni vicini al 3%.

Per memoria, lo Swiss Job Index è stato creato da Michael Page nel gennaio del 2012. Registra il numero di offerte pubblicate dai siti internet dalle imprese con sede nel paese per presentare un punto di vista realistico del mercato del lavoro in Svizzera.


Informazione

Ultima modifica 10.07.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/i-contabili-hanno-il-vento-in-poppa.html