Forte crescita delle offerte di lavoro nell’Arco lemanico

(06.02.2019) Il mercato dell’occupazione lemanico è più dinamico rispetto a quello delle altre regioni della Svizzera. Il numero di offerte pubblicate in questa zona è aumentato del 18% al quarto trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017, secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index.

Con una progressione annuale del 14%, lo spazio Mitteland e la Svizzera orientale si contendono il secondo posto del podio. Molto più in dietro, la Svizzera nordoccidentale e Zurigo fanno registrare una progressione del 4% soltanto del numero delle offerte di lavoro pubblicate. Il risultato raggiunge il 3% nella Svizzera centrale che chiude la classifica.

In tutto il paese, l’indice è aumentato dell’8% tra il quarto trimestre 2017 e quello del 2018. La variazione tra i due ultimi trimestri dell’anno si rivela nettamente più debole (+2%).

Le offerte di lavoro pubblicate per il settore dell’industria e dell’edilizia fanno registrare la progressione maggiore (+29%). Una crescita delle assunzioni che è dovuta agli importanti progetti d’infrastrutture in corso nei trasporti e al dinamismo dei centri urbani. Il settore della tecnica e dell’informatica (+22%), così come i servizi alle imprese (+14%) e i servizi personali (12%) sono pure vettori d’impieghi.

L’Adecco Group Swiss Job Market Index, affiancato al Monitor del mercato svizzero del lavoro dell’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo, permette di avere una buona panoramica sull’evoluzione delle offerte di lavoro. Per stabilire questi risultati, esso si basa in particolare sugli annunci pubblicati su una decina di portali di lavoro online, sui social network e oltre 1300 siti internet di imprese.


Informazione

Ultima modifica 06.02.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/forte-crescita-delle-offerte-di-lavoro-nell-arco-lemanico.html