Digitalizzazione: differenze marcate tra PMI e grandi società

Un uomo in camicia ocra lavora al suo computer.

(17.04.2019) Le tecnologie digitali guadagnano terreno nel mondo imprenditoriale svizzero. Il 73% delle società interpellate nell’ambito di una ricerca dello studio di audit e di consulenza EY le integra nel proprio modello d’affari, dato che corrisponde ad una progressione di sette punti in un anno.

Questo incremento è ancor più significativo rispetto all’inizio del 2017. All’epoca, solo il 45% delle piccole, medie e grandi imprese interpellate diceva di accordare un ruolo da medio a importante alle tecnologie digitali nel proprio modello d’affari. Questa progressione si constata anche sul piano finanziario. All’inizio del 2018 il 70% delle imprese si diceva pronto ad investire nella digitalizzazione, mentre a inizio 2019 la percentuale sale all’80%.

Persistono però delle disparità legate a diversi fattori. La grandezza dell’impresa gioca un ruolo determinante nel suo livello di digitalizzazione. Lo studio di EY mostra che la metà delle imprese che realizzano un fatturato annuale superiore ai CHF 100 milioni integrano gli strumenti digitali al loro sviluppo. Sul fronte delle imprese molto piccole, solo il 20% di esse lo fa. Si tratta di un ritardo che è dovuto alla mancanza di personale, di competenze e soprattutto di mezzi finanziari.

Il livello di digitalizzazione o di interesse per lo sviluppo digitale delle imprese diverge anche a seconda dei settori d’attività. Tra chi è all’avanguardia, quasi un terzo dei fornitori di servizi e delle imprese industriali accorda un’importanza molto elevata alle tecnologie digitali nel proprio modello d’affari.

Al contrario, le imprese commerciali restano insufficientemente sensibilizzate ai possibili sviluppi digitali. Questo ritardo potrebbe penalizzarle vista la crescita delle vendite online, constatano gli esperti dello studio EY.


Informazione

Ultima modifica 17.04.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/digitalizzazione-differenze-marcate-tra-pmi-e-grandi-societa.html