Clima nel settore business sempre splendente in Svizzera

Uomo in completo revisiona i propri conti con l’aiuto di una calcolatrice.

(06.03.19) L’ottimismo sfiora l’unanimità in seno alle imprese. Il 96% di queste giudica favorevole il clima degli affari e vede il futuro con fiducia, secondo quanto riporta il barometro 2019 della società di audit e consulenza EY. Si tratta del miglior risultato in dieci anni.

Nei prossimi sei mesi il 60% delle 707 imprese interpellate nell’ambito di questo studio, prevede un’evoluzione positiva della propria cifra d’affari rispetto al 2018. Puntano su di una crescita del 2,1%, la stima più elevata dal 2013. Questo ottimismo permette a un quarto delle società di prevedere degli investimenti e a un quinto di prendere in considerazione delle assunzioni.

A seconda dell’ambito di attività, le imprese non mostrano tuttavia il medesimo ottimismo. Fiduciose, quelle del settore edilizio, dell’energia e delle scienze della vita si attendono un aumento della propria attività. Non è invece il caso delle società commerciali, più scettiche. Il barometro nota ugualmente una piccola differenza regionale: la fiducia appare più elevata nella Svizzera romanda e tedesca rispetto al Ticino.

In questo clima globalmente positivo, la fluttuazione dei prezzi delle materie prime, la mancanza della manodopera e il rallentamento congiunturale in Svizzera restano fonte di inquietudine per le imprese. Per porvi rimedio, la metà sottolinea l’importanza dell’accesso al mercato europeo, soprattutto per reclutare personale.

Un terzo delle imprese si dice anche perfettamente soddisfatto delle politiche d’impresa della Svizzera. Tuttavia, secondo le società di media grandezza, delle tasse meno elevate e un minor carico amministrativo potrebbero portar loro dei vantaggi.

Il barometro delle imprese EY esiste dal 2008. Per lo studio, portato avanti presso PMI e grandi società impiantate in Svizzera, la società di consulenza si è avvalsa del proprio istituto di sondaggio indipendente in dicembre 2018 e in gennaio 2019.


Informazione

Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/clima-nel-settore-business-sempre-splendente-in-svizzera.html