Un nuovo strumento d’informazione sull’economia svizzera

Diversi grafici sono visibili sugli schermi di due tablet.

(31.10.2018) Dove insediare la propria impresa e reperire i giusti collaboratori? In quali settori investire? Lanciata da Switzerland-Global Enterprise (S-GE), la piattaforma "Business Navigator" aiuta gli imprenditori a insediarsi nella regione svizzera che risponde alle loro esigenze e ai loro bisogni. 

Strumento interattivo, Business Navigator permette di avere una visione d’insieme dei dati economici e demografici di una regione svizzera, di un cantone o di una città. Manodopera disponibile, prezzi degli immobili, redditi dei consumatori, infrastrutture e altri dati pertinenti per l’insediamento di un’attività economica vengono riuniti su questa piattaforma. 

In appena qualche clic, un imprenditore può, ad esempio, sapere dove si trovano le imprese concorrenti e quale regione della Svizzera accoglie la maggior densità d’imprese di biotecnologie o i cluster MEM più importanti. L’analisi di questi dati permette di comprendere la situazione economica generale e dettagliata di un luogo preciso per l’insediamento ottimale di un’attività. 

Conosciuta per la sua competitività, l’economia svizzera attira molti investitori che talvolta conoscono male il paese. Abbinate e comparabili, le informazioni disponibili su Business Navigator rappresentano un vero e proprio aiuto per un imprenditore che desidera insediarsi in Svizzera. Questi dati sono utili anche a un dirigente locale che desidera sapere dove lo sviluppo della sua attività potrebbe essere più prospero. 

Presentate sotto forma di carte interattive, queste informazioni sono gratuite. Lo strumento Business Navigator è però disponibile soltanto in inglese.


Informazione

Ultima modifica 31.10.2018

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2018/un-nuovo-strumento-d-informazione-sull-economia-svizzera.html