Più dell’80% delle PMI svizzere è pronto per il nuovo sistema di pagamento

PMI, sistema di pagamento, Svizzera, ISO 20022, QR-facture, bollettino di versemento, SIX Interbank Clearing

(29.08.2018) La maggior parte delle PMI ha adottato il software di contabilità alla nuova norma ISO 20022. Secondo un sondaggio realizzato da SIX presso alcune banche, più dell’80% di esse ha terminato a fine giugno 2018 questo adattamento con l’aiuto del loro fornitore di software e del loro istituto di credito. 

L’impresa SIX Interbank Clearing, che è stata incaricata dalla piazza finanziaria svizzera di guidare l’introduzione della nuova norma ISO 20022 e di armonizzare il traffico dei pagamenti in Svizzera, indica: «Negli ultimi mesi, le PMI hanno contribuito in maniera essenziale al successo di un progetto d’infrastruttura importante per la Svizzera.» Le imprese rimanenti sono pregate di seguirne le orme entro la fine dell’anno. È infatti dovere di ogni società attuare le nuova norma, nei termini indicati e con l’aiuto della propria banca e del proprio fornitore di software, e questo per delle buone ragioni. 

Secondo SIX, se l’attuazione della norma non sarà completa in tutta la Svizzera, la QR-fattura non potrà essere introdotta. Quest’ultima è però considerata come una parte essenziale del nuovo sistema di pagamento digitalizzato e sostituirà, a partire dal 30 giugno 2020, tutti i bollettini di pagamento esistenti. 

Dato che la QR-fattura concerne tutte le imprese, istituzioni e organizzazioni non governative della Svizzera, così come i consumatori, la piazza finanziaria deve tener conto nelle prossime tappe delle esperienze e delle reazioni del mercato sulla concezione della QR-fattura. 

Una procedura di consultazione viene pertanto organizzata dal 31 luglio al 23 settembre 2018. Essa si rivolge essenzialmente alle banche, alle imprese di software e associazioni mantello. Le proposte di cambiamento finora hanno toccato, tra le varie componenti, le informazioni che gli emittenti di fatture possono fornire nel codice QR, così come l’uso della versione cartacea della QR-fattura allo sportello e negli uffici postali. I dettagli concernenti le otto proposte di modifica verranno pubblicate online su PaymentStandards.CH. Il risultato della procedura di consultazione verrà comunicato in numeri.


Informazione

Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2018/piu-dell-80-delle-pmi-svizzere-e-pronto-per-il-nuovo-sistema-di-pagamento.html