Nuovo sito d’informazione sui diritti umani

impresa diritti dell’uomo piattaforma sito internet seco dfae principi direttori diligence svizzera PMI

(01.08.2018) Il nuovo sito della Confederazione dedicato ai diritti dell’uomo e alle imprese raggruppa delle informazioni interessanti per le PMI elvetiche. Messo online lo scorso 13 luglio, mira in particolare a sensibilizzare le società svizzere verso queste tematiche. 

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento feedrale degli affari esteri (DFAE) hanno realizzato congiuntamente questa piattaforma. Tramite quest’ultima, essi comunicano le diverse azioni condotte dalla Confederazione nell’ambito "Economia e diritti dell’uomo" e ricordano gli obblighi degli Stati e delle imprese. 

Il sito presenta così i documenti fondamentali indispensabili nell’ambito dei diritti umani delle imprese, così come studi recenti e anche un calendario con le formazioni e gli atelier che hanno luogo nel paese. Fornisce inoltre il contatto di un "Helpdesk" dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO). Quest’ultimo servizio è destinato ai dirigenti d’impresa e agli impiegati che desiderano allineare meglio le loro attività alle norme internazionali del lavoro e stabilire buone realzioni di lavoro. 

La piattaforma recensisce anche una decina di casi pratici. Si tratta di progetti lanciati da grandi imprese svizzere che desiderano accertarsi della conformità delle loro attività con i diritti umani. Esse sono attive nel commercio al dettaglio, il materiale informatico, la profumeria, ecc. 

Sul sito sono inoltre presentati degli esempi di iniziative multiparti (ovvero dei progetti condotti da diversi attori provenienti dall’economia privata, dalla società civile o dai governi). Concernono principalmente i settori delle materie prime, della sicurezza, dell’agricoltura, del tessile e della finanza, settori d’attività talvolta additati per la loro mancanza di etica e di sostenibilità. 

La messa online di questa piattaforma internet si inserisce nel quadro di un Piano d’azione nazionale (PAN) adottato nel dicembre 2016 dal Consiglio federale. Questo piano concerne l’attuazione dei principi guida dell’ONU realitivi alle imprese e ai diritti umani.


Informazione

Ultima modifica 31.07.2018

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2018/nuovo-sito-d-informazione-sui-diritti-umani.html