Il mercato svizzero del lavoro in crescita da un anno

Una scrivania con una lente d’igrandimento, un computer, dei fogli, un telefono con l’iscrizione «job search» in mezzo.

(01.08.2018) Il mercato svizzero del lavoro se la cava bene. Secondo l’Adecco Group Swiss Job Market Index, il paese registra un incremento del 6% del numero delle offerte di lavoro pubblicate al secondo trimestre 2018, su scala annuale. 

Questo aumento concerne soprattutto i mestieri del settore informatico, in cui gli incrementi ammontano a +24% per gli sviluppatori di applicazioni. Nel management e nell’organizzazione, sono essenzialmente i responsabili progetto, i direttori di filiale e gli specialisti delle risorse umane ad essere più ricercati (+23%). Le professioni del management non sono mai state tanto richieste dall’inizio delle misurazioni di questo indice nel gennaio 2012. Piccolo ma significativo, l’aumento di +13% che tocca i gruppi professionali dell’industria e dei trasporti viene reputato notevole dagli autori dell’indice. 

Se la screscita tocca tutte le grandi regioni, essa è particolarmente marcata nella regione del Lago Lemano, dove raggiunge +20% rispetto al secondo trimestre 2017. Questo incremento si stablisce a +6% per l’agglomerato di Zurigo, +3% nella Svizzera orientale, +4% nello spazio Mitteland, +5% nella Svizzera nordoccidentale e +5% nella Svizzera centrale. 

Nella regione del Lemano la domanda di manodopera è stata particolarmente forte nel settore dell’edilizia (+48%) tra il secondo trimestre 2018 e lo stesso periodo del 2017. I mestieri legati ai servizi sociali e ai servizi alla persona (+23%), così come i servizi alle imprese (+11%) sono pure stati trainanti.


Informazione

Ultima modifica 31.07.2018

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2018/il-mercato-svizzero-del-lavoro-in-crescita-da-un-anno.html