Morale a mezz’asta per i commercianti all’ingrosso

170308-moral-en-berne-pour-commercants-en-gros

(08.03.2017) L’ottimismo si è ulteriormente degradato nel commercio all’ingrosso al quarto trimestre 2016. Secondo un sondaggio condotto dal KOF per conto di Commerce Suisse, quasi un’impresa attiva in questo ramo su tre lamenta un calo dei guadagni. 

Solo il 25% dei 500 dirigenti interpellati ai fini dell’inchiesta ha riscontrato invece un incremento dei guadagni su scala trimestrale. Questa valutazione negativa dell’andamento degli affari va ad interrompere il miglioramento che aveva prevalso negli ultimi trimestri. 

Gli interpellati indicano un’accelerazione del calo della domanda durante il periodo in esame. D’un tratto, i dirigenti d’impresa adottano una visione più pessimista sul proseguimento delle loro attività. 

Interrogati sulle merci in giacenza, i partecipanti al sondaggio hanno risposto che il loro livello resta troppo elevato e che il loro smaltimento è in rallentamento. Stessa situazione sul fronte dell’occupazione: se il calo degli effettivi era andato rallentando nei trimestri precedenti, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2016 esso ha ripreso vigore. Gli interpellati prevedono pertanto un perdurare di questa tendenza. 

Da notare che, malgrado queste valutazioni poco favorevoli, le società interpellate considerano positivo l’andamento globale dei propri affari. Inoltre, sono sempre meno le imprese che considerano le condizioni quadro economiche e politiche come delle barriere. 

Esaminando i diversi rami d’attività, il KOF espone un calo della domanda ed un incremento delle soppressioni dei posti di lavoro tra le società che si occupano dei beni di consumo. Nell’informatica si riscontra un calo degli utili ed una netto allungamento dei termini di consegna. Le notizie nel settore alimentare, dove la situazione degli utili è più distesa, si rilevano invece migliori.


Informazione 

Ultima modifica 08.03.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2017/morale-a-mezz-asta-per-i-commercianti-all-ingrosso.html