Livello storico per le esportazioni svizzere nel 2016

170208-niveau-historique-exportations-suisse-2016

(08.02.2017) Le esportazioni svizzere hanno raggiunto un livello storicamente elevato nel 2016. Secondo le cifre pubblicate dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD), le società elvetiche hanno realizzato fatturati dell’ordine di CHF 210,7 miliardi oltre frontiera. 

In termini nominali, il balzo rappresenta il 3,8% rispetto all’anno precedente (-0,8% in termini reali). L’AFD precisa che solo il quarto trimestre ha fatto registrare un calo (-0,5%). I primi tre trimestri del 2016 hanno invece visto le esportazioni progredire rispettivamente del 2%, 7,8% e 6,4%. 

Senza sorprese, l’industria farmaceutica ha trainato al rialzo le vendite di beni svizzeri all’estero. Aiutato da un rincaro dei suoi prezzi, in questo settore le esportazioni sono aumentate dell’11% e hanno così raggiunto un livello record. Se i medicinali sono aumentati del 19%, i principi attivi si sono irrobustiti del 15% e i prodotti immunologici dell’8%. 

Tra gli altri settori che hanno goduto di una bella crescita durante l’anno in esame si possono citare i tessili, l’abbigliamento e le calzature, con +10%. Seguono gli strumenti di precisione (+4%) e i generi alimentari, bevande e tabacchi (+3%). 

Numero due delle esportazioni elvetiche in termini di volume, il settore delle macchine e dell’elettronica si è invece dovuto accontentare di una stagnazione. Le cifre d’affari generate all’estero sono infatti aumentate di CHF 2 milioni soltanto. 

Sul fronte dell’orologeria, il 2016 è stato sinonimo di flessione: le esportazioni sono crollate di circa un decimo. Pro memoria: questo settore costituisce un terzo del paese in quest’ambito. 

Per quanto concerne i mercati, l’AFD sottolinea le vendite record verso gli Stati Uniti (+CHF 4 miliardi), il Giappone (+CHF 928 milioni) e la Cina (+CHF 889 milioni). A livello continentale, delle progressioni sono state osservate in Nord America (+13%) e in Europa (+3%). L’Asia resta allo stesso livello mentre il Sud America è in calo del 5%.


Informazione 

Ultima modifica 08.02.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2017/livello-storico-per-le-esportazioni-svizzere-nel-2016.html